Scuola enologica di Conegliano e Museo Manzoni
A Conegliano ha sede la Scuola Enologica G.B. Cerletti, la più antica d’Italia, istituita nel 1876. Il primo direttore fu Cerletti che con Antonio Carpenè partecipò alla campagna per l’istituzione di Scuole Enologiche in Italia.
Meritano una visita la spettacolare Aula Magna della Scuola decorata da Antonio Maria Morera (1888-1964), il reparto di viticoltura con l’aula di degustazione, il reparto di scienze, la Bottega del Vino, originaria costruzione che sorge a sinistra della scuola e inaugurata nel 1927 e la cantina della scuola utilizzata sia per la vinificazione delle uve prodotte nei vigneti della scuola sia per la didattica.
Tuttora la scuola è luogo di formazione, sperimentazione e promozione dell’attività e della cultura enologica del territorio. Nel campus trovano spazio l’Istituto Professionale per l’Agricoltura, l’Istituto Tecnico Agrario (l’attuale denominazione della scuola è “Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore G.B. Cerletti”), l’’I.T.S (Istituto Tecnico Superiore per le nuove tecnologie per il made in Italy comparto Agro-alimentare e vitivinicolo), l’Università di Padova (per il conseguimento della laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche), il Centro regionale per la viticoltura enologica e la grappa.
Nel 2016 è stato inaugurato il Museo Manzoni, al primo piano della Scuola.
Il museo vuole essere un omaggio alla figura del prof. Luigi Manzoni (1888-1968) preside, ricercatore e sperimentatore di fama nazionale e internazionale. Il percorso museale conduce il visitatore a scoprire il lavoro del professore attraverso il ricco e variegato patrimonio di materiali scientifici, di strumentazioni, di pubblicazioni e dei luoghi dell’istituto dove Egli svolgeva la sua ricerca quotidiana.
Museo Manzoni
Il Museo Luigi Manzoni è dedicato all’illustre scienziato, prima professore e poi preside della Scuola Enologica di Conegliano, che, grazie alle sue ricerche in ambito enologico e della genetica, diventò celebre per aver creato i rinomati vini che portano tutt’ora il suo nome. I celebri Incroci Manzoni (tra cui ricordiamo il Bianco 6.0.13, frutto dell’incrocio di Riesling Ramato e Pinot Bianco) sono nati al fine di realizzare vigneti più resistenti, senza dover rinunciare alla personalità di un grande vino.
All’interno delle sale del museo è possibile compiere un viaggio nei suoi lavori, ammirando gli strumenti da lui stesso creati ed adoperati durante le sue ricerche, come collezioni botaniche e scientifiche, macchine fotografiche e microscopi dei primi del ‘900, vetrini originali, documenti storici e manoscritti. Il professore, conscio dei limiti dei disegni fino a quel tempo utilizzati per la documentazione in campo botanico, progettò di unire la fotografia alla scienza, creando in questo modo una strumentazione più avanzata e adatta ai suoi studi; un balzo avanti per gli studi naturalistici dell’epoca, che, uniti a quelli di genetica viticola, portarono in seguito al compimento dell’obiettivo perseguito dal professore: veder realizzati nuovi incroci.
Galleria immagini
Informazioni utili
Contatti
Web: www.cerletti.gov.it
Email: tvis00800e@istruzione.it
Tel: 0438 61524
Indirizzo: Isiss G.B. Cerletti - Via XXVIII Aprile, 20 Conegliano TV
Orari
È possibile visitare il museo prenotando la visita al telefono (orari uffici dal lunedì al sabato 9.00-13.00).