Villa Gera
Villa Gera fu voluta nel 1827 da Bartolomeo Gera, membro dell'omonima nobile famiglia, e venne progettata dall'architetto Giuseppe Jappelli. La costruzione di questa villa era destinata a modificare fortemente lo sguardo sul colle, divenendo uno degli edifici più caratteristici di Conegliano: essa, infatti, ergendosi sulla parte alta del colle di Giano, oltre a dominare tutta la città e la pianura coneglianese, si frappone tra il Castello e la parte alta del centro storico, dove sorge il Convento di San Francesco.
Nel 1837 fu chiamato Giovanni De Min, perché affrescasse il salone della villa, con episodi storico-mitologici.
Nel primo Novecento la villa fu luogo di occupazione tedesca durante la seconda guerra mondiale, perdendo parte degli affreschi proprio in occasione di un incendio divampato nel 1943.
Adagiata sulla collina del castello, Villa Gera si trova all’interno dell’antica cinta muraria di Conegliano e da qui domina la città. Inaugurata nel 1827, è un maestoso esempio di arte neoclassica. Proprietà della famiglia Gera fin dalla sua costruzione, fu commissionata all’architetto Giuseppe Jappelli (1783-1852). Presenta una facciata di matrice palladiana rivolta verso valle, con un colonnato imponente sormontato da un timpano decorato dallo scultore Marco Casagrande.
Galleria immagini
Informazioni utili
Contatti
Web: www.villagera.it
Email: villageraconegliano@gmail.com
Tel: 348 3723345
Indirizzo: Via Coderta 1, 31015 Conegliano TV
Orari
Apertura su prenotazione.