La città di Conegliano
Uno scrigno di storia, arte, cultura e tradizioni avvolto dalle morbide Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene; questa è Conegliano, famosa per aver dato i natali al celebre pittore Giambattista Cima di cui tutt’oggi si può ammirare nel Duomo cittadino l'opera "Sacra Conversazione".
Conegliano sorge in una posizione privilegiata a ridosso delle Prealpi Trevigiane, ad un’ora di distanza da Venezia e dal litorale dell’alto Adriatico, con alle spalle Cortina, perla del comprensorio delle Dolomiti. La città ha origini antiche, testimoniate dai reperti archeologici conservati in Castello e legati alla preistoria; tuttavia, il suo nome ricorre per la prima volta in un documento di Enrico II del 1016, che colloca le origini della città in epoca altomedievale.
Il centro storico, l’antica Contrada Granda, edificato prevalentemente lungo via XX Settembre e Piazza Cima, ospita numerosi palazzi rinascimentali con decorazioni in pietra scolpita e affrescati. Tra questi, degno di nota è Palazzo Sarcinelli, che ogni anno ospita mostre ed esposizioni di artisti locali e collezioni a respiro internazionale.
Sul colle, a ridosso di Piazza Cima, sorge il Castello, al quale si accede attraverso suggestivi percorsi a piedi, costeggiando le antiche mura carraresi. Il Castello, simbolo di Conegliano, gode di una posizione panoramica, dalla quale si ammira la vista dell’ampio scenario che attornia la città comprendente ben tre Patrimoni dell’Umanità veneti: le Dolomiti, la Laguna di Venezia e le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene.
Conegliano è oggi il secondo centro abitato della provincia, dopo il capoluogo Treviso. Favorita dalla posizione baricentrica tra Venezia, Udine e Cortina, la città ha sviluppato nel tempo il settore industriale, diventando centro di riferimento del Distretto dell’Inox Valley (in particolare con la produzione degli elettrodomestici (Zanussi, poi Electrolux, altri), il settore terziario e il settore agricolo.
A Conegliano, ha sede l’Istituto di Istruzione Secondaria Cerletti, la Scuola Enologica più antica d’Italia e d’Europa (fondata nel 1876); nasce qui inoltre, grazie agli studi del prof. Manzoni, il vino Incrocio Manzoni, originato dall’incrocio tra Riesling Renano e Pinot Bianco. Dalla Città del Cima, parte anche il primo itinerario enologico italiano, la “Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene” (1966). Insieme a Valdobbiadene, Conegliano è conosciuta in tutto il mondo grazie al Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG, che nasce dal vitigno Glera ma che, grazie alle conformità morfologiche e al clima, assume qui una connotazione unica al mondo.
La posizione strategica grazie alla vicinanza delle principali vie di collegamento, di due efficienti aeroporti (Treviso e Venezia), di una stazione ferroviaria con trasferimenti locali e linee nazionali di Alta Velocità, e la dotazione di strutture alberghiere hanno consentito una facilità nell’afflusso di un turismo legato all’enogastronomia, al wellness e alla natura, all’arte e ai beni culturali. I nostri operatori turistici sono pronti ad accogliere visitatori da tutto il mondo, per offrirgli quanto di meglio c’è nella nostra città.
Numerosi sono gli eventi e le manifestazioni che animano la città: ad aprile/maggio, la Primavera del Conegliano Valdobbiadene Prosecco; a giugno, la Dama Vivente, giocata nel cuore del centro storico, in cui rivive il fascino di antiche tenzoni tra cavalieri, pronti a sfidarsi per damigelle e manieri. Ad agosto Calici di Stelle, per gustare i prodotti enogastronomici della regione sotto un cielo di stelle; a seguire l’Autunno Coneglianese, che annovera eventi come Pittori in Contrada, l’Expo Automobilistico, Veneto Wine Stars e il Festival Internazionale arte di strada “Gran Baccano”. Durante il mese di dicembre, il centro città è animato dal caratteristico Villaggio di Natale.
Il Comune di Conegliano è socio di numerose associazioni nazionali ed internazionali, tra i quali si segnalano:
- Associazione Nazionale Città del Vino, dal 1996;
- Associazione delle Città Murate del Veneto, dal 1996;
- Associazione Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene, dal 2002;
- Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, dal 2020.
Il Comune di Conegliano fa parte dei Comuni dell’Intesa Programmatica d’Area (I.P.A.) delle Terre Alte della Marca Trevigiana, attraverso la condivisione di scelte ed obiettivi finalizzati alla valorizzazione e alla promozione del patrimonio storico, artistico, architettonico, paesaggistico e culturale del complessivo sito UNESCO, con positive ricadute anche sul tessuto economico, produttivo e turistico dell’intero territorio coinvolto e di ciascun singolo Comune.
Galleria immagini
Video