Brolo
Il Brolo era l'orto botanico del Convento di San Francesco.
Il Brolo del Convento di San Francesco si trova sulla collina retrostante l’antico convento costruito dai frati Francescani all’inizio del XV secolo. È delimitato da Calle Madonna della Neve e da un tratto dei ruderi delle trecentesche mura di Conegliano.
I frati coltivarono il Brolo, l’hortus conclusus del convento, ad orto e vigneto per più di quattro secoli ricavandone frutta e verdura per la loro mensa. Con le leggi napoleoniche divenne di proprietà privata e le antiche mura servirono come cava per materiale da costruzione. L’ultima proprietaria, la signora Annamaria Carpenè, nel 1986 donò al Comune di Conegliano il terreno, che rimase poi per molti anni in completo abbandono. Nel 1992 la sezione di Italia Nostra propose all’amministrazione del Comune di Conegliano di assumerne la gestione. Ottenuta la concessione, dal 1994 la stessa sezione si è occupata a proprie spese del recupero del Brolo ripristinando le antiche coltivazioni ricavando un giardino ricco di viti, ulivi ed alberi da frutto.
Dalle viti coltivate nel Brolo i soci ricavano un “vino fragolino” vinificato ed imbottigliato nel posto; le olive raccolte nel piccolo oliveto e portate in un vicino frantoio, producono un ottimo olio e dalla frutta si ricavano marmellate.
Galleria immagini
Informazioni utili
Orari
Ingresso lungo la Calle Madonna della Neve (l'ingresso si trova circa a metà del percorso). Attualmente chiuso al pubblico.