Museo del caffè Dersut
Dersut ha ideato e realizzato, nelle immediate vicinanze della sede aziendale, il Museo del Caffè Dersut, inaugurato il 9 ottobre del 2010 e allestito in un ex bachificio, completamente ristrutturato, a testimonianza di una storia aziendale, di un settore e di una città.
Un Museo unico nel suo genere per la ricchezza dei pezzi esposti e per la completezza del percorso storico-didattico organizzato al suo interno; percorso intitolato “… dalla pianta alla tazzina, viaggio nella storia del caffè …”, che permette al visitatore di scoprire l’intera filiera del caffè espresso.
L’itinerario si estende su un’area complessiva di 600 metri quadrati, articolato in due piani, suddiviso in quattro sezioni e termina in un’aula con sala degustazione, dove si svolgono corsi per operatori del settore.
La prima tappa è dedicata alla pianta del caffè con una serra climatizzata all’interno della quale crescono rigogliose alcune piante della specie Arabica e con l’esposizione di macchinari atti a selezionare il chicco ancora crudo. Il percorso prosegue con la storia della tostatura, importante e delicata fase del processo produttivo, alla quale il Museo dedica una ricca esposizione di svariati sistemi di tostatura, dai tostini manuali sino ai sistemi elettrico-meccanici. Segue, al piano superiore, la sezione della macinatura, con una pregiata esposizione di macinini di varie epoche e diverse provenienze. L’itinerario prosegue con la tappa dedicata alla storia della caffettiera, con rari e pregiati pezzi provenienti da diverse parti del mondo e con differenti sistemi di estrazione e termina con la tappa dedicata alla storia della macchina per caffè espresso: una ricca esposizione, dai primi esemplari di macchine a vapore a colonna risalenti ai primi del’900, alle macchine a leva o a pistone, sino all’avvento delle macchine ad erogazione continua.
Il Museo del Caffè Dersut ha ottenuto il Patrocinio della Città di Conegliano, è inserito nella Rete dei Musei Trevigiani, rete che riunisce importanti realtà della provincia e ha lo scopo di valorizzare il patrimonio culturale del territorio ed è associato a Museimpresa, promossa da Assolombarda e Confindustria, associazione italiana archivi e musei d’Impresa, che, attraverso la conservazione e la valorizzazione di documenti, materiali iconografici, oggetti, prodotti e macchinari, raccontano la storia dell’impresa e dei suoi protagonisti.
Scopri il Museo del Caffè Dersut su Google Arts and Culture.
Galleria immagini
Informazioni utili
Contatti
Web: www.dersut.it
Email: museodelcaffe@dersut.it
Tel: 0438 411200
Indirizzo: Via Tiziano Vecellio, 2, 31015 Conegliano TV
Orari
Il Museo è aperto al pubblico solo su prenotazione per gruppi e comitive con visita guidata.
Biglietto Intero 8,00 €; Biglietto Ridotto 5,00 € (over 65, under 18 anni, scolaresche e persone con disabilità); gratuito per bambini fino ai 5 anni.