Personaggi contemporanei
Personaggi contemporanei nati a Conegliano: Alessandro Del Piero, Daniel Canzian, Piero Benvenuti, Paolo De Coppi.
Alessandro Del Piero
Alessandro Del Piero è nato a Conegliano il 9 novembre 1974 ma è cresciuto a Saccon, frazione del vicino comune di San Vendemiano.
Ex calciatore italiano, di ruolo attaccante, campione del mondo con la Nazionale italiana nel 2006, si è segnalato fin da giovane come uno dei maggiori talenti della sua generazione ed è considerato tra i migliori giocatori nella storia del calcio italiano. Capitano della Juventus dal 2001 al 2012, con il club torinese ha vinto numerosi trofei a livello nazionale ed internazionale, stabilendo il primato assoluto di reti e di presenze.
Fu soprannominato da Gianni Agnelli Pinturicchio per l’eleganza del suo stile di gioco, spiccava soprattutto per la grande abilità nell’uno-due, nel dribbling e nell’effettuare assist per i compagni. E’ considerato uno dei maggiori specialisti nei calci di punizione ed era anche un ottimo rigorista.
Un particolare tipo di gol con tiro ad effetto dal vertice sinistro dell’area di rigore verso l’incrocio dei pali più lontano viene chiamato da stampa e pubblico “alla Del Piero”.
Daniel Canzian
Daniel Canzian è nato l’8 febbraio 1980 a Conegliano. Ha studiato a Vittorio Veneto dal 1994 al 1998 e la sua passione per la cucina è iniziata in una cittadina vicino a Venezia, dove la sua famiglia aveva un ristorante. Ha lavorato al ristorante Dolada (2 stelle Michelin) e ristorante Tivoli (1 stella Michelin), ma la sua vita professionale è cambiata totalmente nel 2005 quando ha conosciuto Gualtiero Marchesi. Ha lavorato per il Maestro Marchesi ed è diventato Executive Chef del ristorante Il Marchesino al Teatro alla Scala nel 2008. Nel 2010 ha ricevuto il premio “Pellegrino Artusi” come migliore giovane Chef dell’anno. Nel 2011 è divenuto l’Executive Chef del gruppo Gualtiero Marchesi, il quale ha sempre sottolineato quanto fosse stata importante la sua esperienza in Francia da Pierre e Jean Troisgros, a Roanne. Nel 2011 Canzian ha deciso di studiare attentamente la cucina francese e ha avuto l’opportunità di conoscere e lavorare con il Maestro Michel Troisgros e suo figlio Cesar.
Nel 2013 apre il suo ristorante a Milano in via San Marco Angolo Castelfidardo, chiamato DANIEL, cucina italiana contemporanea.
Piero Benvenuti
Piero Benvenuti è Ordinario di Astrofisica delle Alte Energie presso l’Università di Padova, dove tiene anche i corsi “Space Plasma Physics” e “Storia dell’Astronomia”. È Direttore del Centro Interdipartimentale di Scienze e Attività Spaziali “G. Colombo” dell’Università di Padova. Precedentemente è stato responsabile scientifico europeo del Telescopio Spaziale Hubble e Presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. Si interessa attivamente del dialogo tra scienza e teologia. È docente del corso “Creazione ed evoluzione” presso la Facoltà Teologica del Triveneto di Padova e partecipa al Progetto STOQ nei programmi delle Università Pontificie San Tommaso d’Aquino e Gregoriana. Dal 2011 è Consultore del Pontificio Consiglio della Cultura. Collabora con i quotidiani «Corriere della Sera», «Avvenire» e «L’Osservatore Romano».
Paolo De Coppi
Cresciuto a Santa Lucia di Piave, piccolo centro della provincia di Treviso, consegue la maturità scientifica nel 1991 a Conegliano, quindi nel 1997 si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli studi di Padova con 110 e lode con una tesi dal titolo “Modello di gastroschisi nel coniglio: studio delle modificazioni istologiche dell’intestino”. Si iscrive alla Scuola di chirurgia pediatrica dell’Università conseguendo quindi la specializzazione. Svolge diversi studi all’estero: tra ottobre 1998 e marzo 1999 è ad Amsterdam dove svolge un progetto di ricerca riguardante l’epatoblastoma. Quindi, tra giugno 2000 e febbraio 2002 è a Boston, negli Stati Uniti, presso il “Laboratory for Tissue Engineering and Cellular Therapeutics” del Children’s Hospital (Università Harvard) diretto dal dottor Anthony Atala. Durante questo intenso periodo ha modo di approfondire le conoscenze riguardanti le estrazioni e le colture cellulari per la Terapia cellulare e l’Ingegneria tissutale; focalizza in particolare i propri interessi verso le cellule staminali, inoltre esegue studi sulle malformazioni al feto cercando di sviluppare alternative alla chirurgia fetale, che può essere pericolosa sia per il bambino che per la madre. Nel 2003 il comune di Conegliano gli conferisce il «Premio Civilitas» con questa motivazione: « Giovane e brillante scienziato le cui intuizioni hanno contribuito ad aprire ambiziosi orizzonti nella cura di gravi patologie, donando nuove speranze all’umanità che soffre. Per saper attingere dalla propria professionalità strumenti efficaci al perseguimento di un progresso volto a tutelare l’integrità della persona sia sotto il profilo biologico che etico » In sala è presente tra gli altri anche Rita Levi-Montalcini. In seguito, dopo un periodo di lavoro presso la Clinica pediatrica dell’Università di Padova, si trasferisce a Londra, dove vive attualmente, con moglie e figlie al seguito, diventando primario chirurgo e di ricercatore dell’ospedale pediatrico più famoso d’Europa, il Great Ormond Street.