Treviso
Conosciuta come la Piccola Venezia o la Urbs Picta (città dipinta), Treviso è una città che incanta il visitatore per l’azzurro delle sue acque, il verde dei suoi giardini, il rosso dei mattoni delle case medievali.
Percorrendo le caratteristiche vie della città, abbellite dai numerosi affreschi parietali, sarà possibile ammirare la trecentesca chiesa di S. Nicolò, che conserva opere mirabili tra cui una pala rinascimentale del Savoldo, la Sala del Capitolo dei Domenicani, affrescata nel 1352 dallo straordinario Tomaso da Modena (ingresso a pagamento); imperdibili sono anche l’Annunciazione del Tiziano, conservata nel Duomo, e la suggestiva chiesa di S.Francesco, ricca di opere d’arte e dei monumenti funebri del figlio di Dante e della figlia di Petrarca. La caratteristica Pescheria, i romantici Buranelli e tutta la zona dei canali, il Palazzo dei Trecento, simbolo della secolare indipendenza del centro urbano, la vivace Piazza dei Signori, il Calmaggiore fiancheggiato dai bei palazzi porticati, la goliardica Fontana delle Tette lasceranno nel visitatore un ricordo indelebile di questa cittadina che a buon titolo simboleggia la “Marca Gioiosa”. In particolari eventi o su prenotazione è possibile visitare anche la Sala dei Rettori nel Monte di Pietà, posto nei pressi del ghetto ebraico di via Portigo oscuro.
Molto interessanti sono anche i principali musei della città:
- il Museo di Santa Caterina che, oltre a essere collocato all’interno dell’antico convento dei Serviti riccamente decorato, custodisce un bellissimo ciclo di affreschi della metà del ‘300 di Tomaso da Modena e la cappella degli Innocenti affrescata a metà del XIV secolo. Questo ricco museo presenta diverse sezioni in cui sono esposte opere e testimonianze storiche che vanno dal periodo preistorico al XVIII secolo.
- il Museo Bailo, recentemente ristrutturato, che è diventato sede espositiva della prestigiosa collezione permanente di arte moderna, che ha come fulcro la raccolta di opere di Arturo Martini e di Gino Rossi.
- il Museo nazionale Collezione Salce che, a rotazione, espone manifesti pubblicitari della vasta raccolta realizzata da Nando Salce (1878 – 1962) e mostre temporanee di carattere monografico o tematico.